Dermatite allergica da nichel

La dermatite da contatto allergica ( DAC) al nichel rappresenta una patologia molto frequente. Secondo recenti stime la dermatite coinvolge in Europa almeno il 15-30% del sesso femminile. Tale disturbo interessa il sesso maschile, in una percentuale meno significativa ( 1-5%) . 

La DAC o eczema da nichel, si può esprimere per contatti ripetuti a questo metallo, la cui presenza è segnalata in diverse leghe e manufatti( accessori metallici di abbigliamento, protesi, bigiotteria,penne). Le monete, soprattutto quelle di nuovo conio, contengono tracce di nichel, come i coloranti per ceramiche o i detersivi. Anche i cosmetici possono provocare una DAC da nichel, d'altro canto, negli ultimi anni, tale evento, sta diventando di riscontro occasionale. 

Grazie, infatti, ad una rigorosa selezione delle materie prime ed a nuove tecniche di produzione molti cosmetici sono da considerarsi nichel-free, quindi sempre meno responsabili di questa specifica DAC. Il nichel è un antigene definito ubiquitario, ovvero presente in ogni luogo, quindi presente anche negli alimenti.